Copertina: Il welfare in Italia-

Scheda completa

  • Ascoli U.
  • (a cura di)

Il welfare in Italia

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815309747
Isbn edizione a stampa: 9788815232496

Presentazione

Il sistema di welfare italiano è profondamente mutato nell'ultimo trentennio. Nelle pensioni è aumentato il peso del privato ed è diminuita la capacità complessiva di copertura. Nel lavoro è stata pressante la spinta alla flessibilizzazione. Nell'istruzione è stato messo in discussione il ruolo centrale della scuola e dell'università pubbliche. Nell'assistenza sociale si è avuta una regionalizzazione spinta delle politiche, con una conseguente crescita delle disuguaglianze. Complessivamente, emerge un modello di welfare in cui le logiche universalistiche appaiono indebolite. Si configurano ormai due diversi sistemi di cittadinanza sociale: il welfare del Nord e il welfare del Sud.

 Indice

Introduzione, di U. Ascoli. - I. Trasformazioni dei rischi sociali e persistenza del welfare, di C. Ranci e M. Migliavacca. - II. Le politiche pensionistiche, di D. Natali. - III. Le politiche sanitarie, di G. Vicarelli. - IV. Le politiche socioassistenziali, di Y. Kazepov. - V. Le politiche del lavoro, di S. Sacchi e P. Vesan. - VI. Le politiche scolastiche, di E. Pattarin. - VII. Le politiche per l'università, di G. Ballarino. - VIII. Fisco e welfare per le famiglie, di M.C. Guerra. - IX. Welfare e dualizzazione dei diritti sociali, di E. Pavolini. - X. Il welfare nel Mezzogiorno, di P. Fantozzi. - Conclusioni, di U. Ascoli. - Riferimenti bibliografici. - Sigle.

 Autori

Ugo Ascoli insegna Sociologia economica nell'Università politecnica delle Marche. Ha curato i seguenti volumi: "Welfare state all'italiana" (Laterza, 1984), "Azione volontaria e welfare state" (Il Mulino, 1987), "Il welfare futuro" (Carocci, 1999), "Il welfare mix in Europa" (con C. Ranci; Carocci, 2003).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi a risposta multipla.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.