Copertina: Sociologia del mercato del lavoro-I. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare

Scheda completa

  • Reyneri E.

Sociologia del mercato del lavoro I. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815310316
Isbn edizione a stampa: 9788815138446

 

Presentazione

Quest'opera analizza il mercato del lavoro italiano in una prospettiva comparata, che tiene conto delle esperienze dei diversi paesi europei, e storica, nell'intento di delineare tendenze di lungo periodo. Al centro del primo volume sta il ruolo della famiglia e del welfare nel funzionamento del mercato del lavoro. Fra i temi più rilevanti, la "doppia presenza" delle donne a casa e sul lavoro, la transizione dalla scuola al mercato del lavoro e il ruolo dell'istruzione, la flexicurity e la presunta rigidità italiana, la ricerca del lavoro via internet.

 Indice

Premessa. - I. Natura e struttura del mercato del lavoro. - II. La nuova partecipazione al lavoro delle donne. - III. I modelli di disoccupazione in Europa. - IV. Il modello italiano. - V. Come si cerca e si trova lavoro. - Riferimenti bibliografici.

 Autori

Emilio Reyneri è docente di Sociologia del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro "Occupati e disoccupati in Italia" (1997).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, materiali per lo studio (dati, tabelle, collegamenti a siti di dati e analisi sul mercato del lavoro italiano ed europeo) e altri per l’insegnamento della materia (schemi ragionati di ogni capitolo).

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.