Copertina: Roma antica-Storia e documenti

Scheda completa

  • Cresci Marrone G.
  • Rohr Vio F.
  • Calvelli L.

Roma antica Storia e documenti

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815319975
Isbn edizione a stampa: 9788815251770

Presentazione

Dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente, il manuale fornisce un quadro esauriente della storia romana, secondo una impostazione nuova che privilegia nel corso della trattazione un ampio, costante e diretto riferimento alle fonti antiche. Testi letterari, iscrizioni, monete, papiri, complessi architettonici, oggetti della cultura materiale vanno a costituire così una eterogenea quanto imponente base documentaria indispensabile per ricostruire i processi storici nella loro complessità. Accompagnato da un ricchissimo apparato illustrativo il testo è corredato inoltre da utili sussidi per lo studio, ulteriormente arricchiti nella versione online.
Indice
Introduzione. - I. La Roma delle origini. - II. La Roma dei re. - III. La transizione fra Monarchia e Repubblica. - IV. Conflitti interni nella Roma della prima Repubblica. - V. La politica estera nel IV secolo a.C. - VI. L’espansione del III secolo a.C. - VII. La conquista nel II secolo a.C. - VIII. La società romana fra III e II secolo a.C. - IX. La crisi della Repubblica. - X. Le soluzioni ai problemi della tarda Repubblica. - XI. La crisi delle istituzioni repubblicane. - XII. La Repubblica dopo Cesare. - XIII. La rinascita di Roma: il principato augusteo. - XIV. Il consolidamento del principato di Augusto. - XV. La dinastia giulio-claudia. - XVI. La guerra civile del 68-69 d.C. e la dinastia flavia. - XVII. Il principato adottivo e la dinastia degli Antonini. – XVIII. Economia, società ed esercito nell’alto impero. - XIX. Tra equilibrio e crisi: la dinastia dei Severi. - XX. Il cinquantennio dell’anarchia militare. - XXI. Tra Diocleziano e Costantino: lo stato riformato. - XXII. Verso la divisione: l’impero nel IV secolo d.C. - XXIII. L’impero romano d’Occidente nel V secolo d.C.
Autori
Giovannella Cresci Marrone insegna Storia romana ed Epigrafia latina nell’Università Ca’ Foscari Venezia. Tra i suoi ultimi libri: «Microstorie di romanizzazione» (con P. Solinas, Edizioni Ca’ Foscari, 2013) e «Marco Antonio» (EdiSES, 2013). Francesca Rohr Vio insegna Storia romana e Storiografia romana nell’Università Ca’ Foscari Venezia. Tra i suoi libri: «Contro il principe» (Pàtron, 2011) e «Fulvia» (EdiSES, 2013). Lorenzo Calvelli insegna Storia romana ed Epigrafia latina nell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha pubblicato «Cipro e la memoria dell’antico fra Medioevo e Rinascimento» (Istituto Veneto, 2009).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, per i capitoli del libro sono disponibili fonti aggiuntive, schemi riassuntivi, elenchi di date da ricordareesercizi per l’autoverifica. Inoltre, i professori hanno a disposizione le outline di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; mappe interattive che spiegano in modo dinamico le cartine relative ad alcune guerre; dieci cronologie che riassumono l'intera storia romana.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.