cover
  • Bearzot C.

Manuale di storia greca

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815322890
Isbn edizione a stampa: 9788815258823

Presentazione

Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti politici (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) con una particolare attenzione per la storia delle relazioni internazionali e per la difficile ricerca di un equilibrio panellenico.
Indice
Prefazione alla terza edizione. - I. La formazione della civiltà greca. - II. La Grecia tardo-arcaica. - III. Il quinto secolo. - IV. Il quarto secolo. - V. Alessandro e l’ellenismo. - VI. La Grecia e Roma. - Letture consigliate. - Cronologia. - Indici.
Autori
Cinzia Bearzot è docente di Storia greca presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche «La polis greca» (2009) e «Il federalismo greco» (2014).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi e servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, per i capitoli del libro sono disponibili fonti e immagini aggiuntive, link a siti e video di approfondimento, cronologie ed esercizi per l’autoverifica.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; mappe interattive che spiegano in modo dinamico le cartine relative ad alcuni eventi di rilievo della storia greca.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.