Copertina: L

Scheda completa

  • Costi R.

L'ordinamento bancario Quinta edizione

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815323729
Isbn edizione a stampa: 9788815238962

Presentazione

La precedente edizione di questo libro risale al 2007, ossia all’anno nel quale ha avuto inizio la crisi, prima finanziaria e poi reale, che tuttora attanaglia l’economia del mondo occidentale e, nell’ambito di questa, l’economia italiana. Queste vicende hanno inciso in misura piuttosto contenuta sulle linee di fondo dell’ordinamento bancario italiano, così come formatosi nei «ruggenti» anni Novanta, a differenza di quanto avvenuto, almeno sulla carta, in altri paesi. Il volume, che ormai costituisce un classico della letteratura sull’ordinamento bancario, offre una ricostruzione accurata delle vicende che hanno portato alla formazione dell’ordinamento bancario accolto dal testo unico del 1993, un’analisi puntuale e sistematica di questo ordinamento e un quadro completo delle modificazioni intervenute successivamente; presta la necessaria attenzione alle riforme che stanno maturando, come risposta alla crisi, nell’ambito del Comitato di Basilea e, soprattutto, dell’Unione Europea.

Indice

Premessa. - Presentazione della prima edizione. - I. Profilo storico della legislazione bancaria italiana. - II. Le autorità creditizie. - III. Le banche e il mercato finanziario. - IV. L’accesso delle banche italiane all’esercizio dell’attività bancaria. - V. Succursali e libera prestazione di servizi. - VI. Le categorie di banche. - VII. I crediti speciali. - VIII. I bilanci delle banche. - IX. La vigilanza bancaria. - X. La trasparenza dei rapporti della banca con i clienti. - XI. La struttura del mercato bancario. - XII. La disciplina delle crisi. - Indice analitico.

Autori

Renzo Costi è stato professore ordinario di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Fra le sue opere ricordiamo «Il mercato mobiliare» (Giappichelli, 20107) e, con altri autori, «Art. 2452-2461. Società in accomandita per azioni» (Zanichelli-Foro it., 2005), «Manuale di diritto commerciale» (Giappichelli, 2011), «Società in generale. Società di persone» (Utet, 1992). È direttore responsabile della rivista «Giurisprudenza commerciale» (Giuffrè) e dirige il «Trattato di diritto commerciale» edito da Giappichelli. Con il Mulino ha pubblicato «Le istituzioni finanziarie degli anni Ottanta» (1984); ha curato inoltre, con F. Cesarini e F. Tutino, «Bancoposta e mercati» (1999) e, con M. Messori, «Per lo sviluppo. Un capitalismo senza rendite e con capitale» (2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono i servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.