Copertina: Corso di diritto pubblico-Nona edizione

Scheda completa

  • Barbera A.
  • Fusaro C.

Corso di diritto pubblico Nona edizione

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329240
Isbn edizione a stampa: 9788815265845

Presentazione

Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, nonché al progetto di riforma costituzionale recentemente approvato dalle Camere, il manuale offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasciare gli elementi essenziali dell’ordinamento internazionale e soprattutto del diritto dell’Unione europea.

Indice

Agli studenti e ai colleghi. - L’edizione digitale. - I. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. - II. Lo stato. - III. L’ordinamento internazionale. - IV. L’ordinamento dell’Unione europea. - V. Le fonti del diritto. - VI. I diritti fondamentali. - VII. Le forme di governo. - VIII. La sovranità popolare. - IX. Il Parlamento. - X. Il presidente della Repubblica. - XI. Il governo della Repubblica. - XII. I governi regionali e locali. - XIII. Le pubbliche amministrazioni. - XIV. Il sistema giudiziario. - XV. La giustizia costituzionale. - XVI. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione. - Costituzione della Repubblica italiana. - Indice degli articoli della Costituzione. - Indice analitico.

Autori

Augusto Barbera, professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna, è giudice costituzionale. Per il Mulino ha curato, con G. Amato, il «Manuale di diritto pubblico» (1997, II ed.); è inoltre autore, con C. Fusaro, del «Corso di diritto costituzionale» (2016, III ed.) e de «Il governo delle democrazie» (2010, IV ed.); con A. Morrone de «La Repubblica dei referendum» (2003). Carlo Fusaro, professore di Diritto pubblico comparato, insegna Diritto elettorale e parlamentare nella Scuola di Scienze politiche «C. Alfieri» dell’Università di Firenze. Per il Mulino ha pubblicato «Il presidente della Repubblica» (2003) e «La legislazione elettorale italiana» (curato con R. D’Alimonte, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, curate da Luca Stroppiana, per i capitoli del libro sono disponibili fonti normative e sentenze, link selezionati e commentati a siti istituzionali e di interesse giuridico, esercizi per l’autoverifica. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.