Copertina: Diritto delle società cooperative-

Scheda completa

  • Vella F.
  • Genco R.
  • Morara P. L.

Diritto delle società cooperative

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350060
Isbn edizione a stampa: 9788815272249

Presentazione

Il libro offre un compendio della società cooperativa, in una prospettiva giuridica come premessa per comprenderne la funzione economica. La presente edizione, interamente riveduta e aggiornata alle più recenti novità normative, delinea, anche attraverso un confronto con forme di impresa affini (impresa sociale e società benefit), i temi fondamentali del funzionamento delle imprese mutualistiche, come, ad esempio, governance aziendale, procedure di controllo e di crisi, struttura finanziaria. Il testo è corredato da utili materiali applicativi.

Indice

Introduzione. - I. L’impresa cooperativa nello sviluppo economico. - II. Nozioni introduttive. Forma societaria, scopo sociale e caratteri essenziali della disciplina. - III. Cooperazione, mutualità e responsabilità sociale delle imprese. - IV. Le forme della società cooperativa. Forma societaria, scopo sociale e caratteri essenziali della disciplina. - V. La costituzione della società cooperativa. - VI. I soci. - VII. I soci finanziatori e le altre forme di finanziamento dell’impresa. - VIII. La disciplina economica e patrimoniale. Mutualità e bilancio. Capitale, utili e patrimonio. - IX. La disciplina degli organi sociali. - X. La gestione dell’impresa da parte dell’organo amministrativo. Governance cooperativa e modelli di organizzazione e gestione. - XI. Le operazioni straordinarie. Scioglimento e liquidazione. - XII. Vigilanza e controlli pubblici. - XIII. Le procedure di crisi dell’impresa mutualistica. - XIV. I Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione e le diverse espressioni della mutualità esterna. - XV. I gruppi cooperativi. - XVI. La Società cooperativa europea.

Autori

Francesco Vella è professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Bologna. Socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite, ne cura «Il diritto delle società» (con G. Olivieri, M. Perassi, G. Presti, U. Morera, Il Mulino, IV ed. 2012). Sempre per il Mulino ha pubblicato «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011) e, con G. Bosi, «Diritto ed economia delle società» (2015) e «Diritto dell’impresa e dell’economia» (II ed. 2017). Roberto Genco è Direttore Ufficio legale e contratti presso Coopfond S.p.a. Insegna Diritto cooperativo nell’Università di Bologna. Pier Luigi Morara esercita la professione di avvocato a Bologna, nell’ambito della quale svolge attività di consulenza per cooperative e associazioni di cooperative.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.