Copertina: Istituzioni di economia-Seconda edizione

Scheda completa

  • Bertola G.
  • Lo Prete A.

Istituzioni di economia Seconda edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356697
Isbn edizione a stampa: 9788815284969

Presentazione

Il manuale costituisce uno strumento completo per lo studio dell’economia nei suoi aspetti micro e macro. Terminologia e metodi della disciplina sono introdotti e spiegati con chiarezza, partendo dalle nozioni di base per poi trattare gli aspetti più sofisticati della materia. La presenza di un ricco apparato di esempi consente di applicare concetti e ragionamenti economici a tematiche legate alla realtà quotidiana e a problematiche sociali e politiche di attualità. Questa seconda edizione è stata rivista e aggiornata; in particolare è stata ampliata la trattazione degli aspetti macroeconomici.

 Indice

Presentazione. - PARTE PRIMA: CONCETTI E MECCANISMI. - I. Che cosa studiamo, e come. - II. Che cos’è un mercato. - PARTE SECONDA: CONSUMATORI E IMPRESE. - III. Vincoli e scelte. - IV. Individui e mercato. - V. Come si produce. - VI. Impresa e mercati. - PARTE TERZA: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. - VII. Concorrenza perfetta. - VIII. Concorrenza imperfetta. - IX. Rischio, incertezza e informazione. - X. Mercato e intervento pubblico. - XI. Mercati dei fattori e finanza. - PARTE QUARTA: MACROECONOMIA. - XII. Mercati nel sistema economico. - XIII. Flussi di spesa e mercato monetario. - XIV. Cicli, crisi, crescita. - Appendice. - Indice analitico.

Autori

Giuseppe Bertola è professore di Economia politica all’Università di Torino. Ha tenuto corsi di economia e finanza anche alla Princeton University, all’Istituto Universitario Europeo, e ad EDHEC Business School. Anna Lo Prete, professoressa di Economia politica presso l’Università di Torino, insegna Economia politica ed Economia del lavoro.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo per gli studenti sono disponibili gli esercizi a scelta multipla per verificare l'apprendimento; per i professori si aggiungono le slide con le figure animate di ciascun capitolo proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.