Copertina: La logica del diritto amministrativo-

Scheda completa

  • Napolitano G.

La logica del diritto amministrativo

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356918
Isbn edizione a stampa: 9788815284990

Presentazione

Manuale per corsi universitari e post-universitari e allo stesso tempo riflessione critica sulla materia, il volume mostra che il diritto amministrativo e i suoi mutamenti sono regolati non da un ordine giuridico ipostatico, ma da ben precise esigenze funzionali e dalla logica dell’azione collettiva. In questa prospettiva, a ogni latitudine, il diritto amministrativo, da una parte, mira ad affrontare i problemi strutturali dell’organizzazione e dell’azione pubblica; dall’altra, è l’esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra politici, burocrati, giudici e privati. Nel testo, l’analisi giuridica degli istituti, della normazione positiva e della giurisprudenza italiana, anche in chiave comparata con altri ordinamenti, è integrata con quella economica e politologica: sia per evidenziare i comportamenti strategici dei diversi soggetti operanti nella sfera pubblica, sia per valutare gli effetti delle regole del diritto amministrativo sulle condotte individuali e sul benessere collettivo.

Indice

Introduzione. - I. La pubblica amministrazione e il diritto amministrativo. - II. Il disegno organizzativo dell’amministrazione. - III. Le manifestazioni e le strategie dell’azione amministrativa. - IV. Le tecniche di regolamentazione dell’azione amministrativa. - V. Sindacato giurisdizionale e tutele dei privati. - Bibliografia. - Indice analitico.

Autori

Giulio Napolitano è professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dove insegna anche Comparative administrative law. Per il Mulino ha pubblicato «Regole e mercato nei servizi pubblici» (2005) e «Analisi economica del diritto pubblico» (con Michele Abrescia, 2009); ha inoltre curato «Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali» (2012) e «Foreign Direct Investment Screening. Il controllo sugli investimenti esteri diretti» (2019). È membro del Consiglio generale dell’International Society of Public Law e del Comitato editoriale della «European Review of Public Law». È condirettore della «Rivista di diritto sportivo» e della «Roma Tre Law Review».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.