Copertina: Perché l

Scheda completa

  • Zamagni V.

Perché l'Europa ha cambiato il mondo Una storia economica

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359056
Isbn edizione a stampa: 9788815258618

Presentazione

Fino al Novecento il progresso economico mondiale era indagato quasi solo dal punto di vista della storia europea e delle sue appendici di successo (Stati Uniti); oggi, di fronte ai fenomeni di globalizzazione, nuove domande vengono rivolte alla storia. Perché non furono l’Asia o il mondo islamico a produrre la rivoluzione industriale? Nel descrivere le strutture portanti dello sviluppo europeo, il volume mostra come le peculiarità della civiltà europea sul piano delle istituzioni sociali ed economiche, e soprattutto su quello dei valori, hanno saputo innescare il progresso in quanto la competizione è stata giocata insieme alla giustizia sociale (diritti) e alla solidarietà (welfare).

Indice

Introduzione I. Le civiltà agricolo-mercantili avanzate tra Medioevo ed età moderna - II. Dalle città-stato italiane alle esplorazioni geografiche - III. Perché la Gran Bretagna fu la prima nazione europea a industrializzarsi - IV. Modelli di imitazione della rivoluzione industriale inglese e ruolo dello stato - V. I principali casi di imitazione in Europa - VI. Il declino inglese e l'emergere dei competitori fuori dall'Europa: Stati Uniti e Giappone - VII. Tecnologia, cambiamenti socio-economici e forme d'impresa - VIII. L'economia internazionale tra fine Ottocento e primi del Novecento. Il ruolo del gold standard e l'evoluzione della finanza - IX. Le conseguenze sociali ed economiche della prima guerra mondiale e gli anni Venti in Europa e Stati Uniti - X. L'Unione Sovietica dalla creazione alla seconda guerra mondiale - XI. La prima grande crisi internazionale - XII. Gli anni Trenta e la seconda guerra mondiale- XIII. Le conseguenze sociali ed economiche della seconda guerra mondiale e la ricostruzione - XIV. Dall'età dell'oro della crescita europea al ritorno dell'instabilità - XV. Il processo di integrazione europea - XVI. La scomparsa dell'Urss e l'ascesa dell'Asia - XVII. La seconda grande crisi internazionale e i limiti dello sviluppo - Conclusioni - Indice dei nomi

Autori

Vera Zamagni insegna Storia economica nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Industrializzazione e squilibri regionali in Italia» (1981), «Dalla periferia al centro» (1990), «Come perdere la guerra e vincere la pace. L’economia italiana tra guerra e dopoguerra» (1997), «Dalla rivoluzione industriale all’integrazione europea» (1999), «Introduzione alla storia economica d’Italia» (2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.