Copertina: Storia dell

Scheda completa

  • Cella R.

Storia dell'italiano

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359209
Isbn edizione a stampa: 9788815257338

Presentazione

Le vicende linguistiche fanno da guida nella storia e nella cultura italiana: dalla frammentazione medievale alla subalternità rispetto al latino umanistico, dalla codificazione cinquecentesca alle nuove esigenze della società moderna (scienza, economia, pubblicistica), dalla nascita dello stato unitario e dei mezzi di comunicazione di massa – con la generalizzazione dell’uso dell’italiano e il rapido declino dei dialetti – alle tendenze evolutive odierne. Fino al primo Novecento lingua nobilmente letteraria, lontana dalla vita quotidiana della maggioranza della popolazione, ora lingua sottoposta alle tensioni che sempre accompagnano le fasi di allentamento della norma grammaticale, l’italiano è specchio fedele del paese e delle sue contraddizioni.

Indice

Premessa - PARTE PRIMA: PRIMA DELLA NORMA - I. Dalle origini a Boccaccio - II. Dalla «crisi» del volgare alla ricerca della norma - PARTE SECONDA: L'ETÀ DELLA NORMA - III. La codificazione - IV. Gli sviluppi nella modernità - PARTE TERZA: VICENDE LINGUISTICHE DELL'ITALIA UNITA - V. Una lingua per lo stato nazionale - VI. Dalla «frattura» linguistica all'oggi - Per saperne di più - Indice dei nomi - Quadri

Autori

Roberta Cella insegna Linguistica italiana nell’Università di Pisa. Fra i suoi volumi ricordiamo «I gallicismi nei testi dell’italiano antico» (Accademia della Crusca, 2003). Con il Mulino ha pubblicato anche «La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento» (2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Il servizio di sintesi vocale permette la lettura integrale del testo.