Copertina: Storia della psicologia-

Scheda completa

  • Legrenzi P.
  • (a cura di)

Storia della psicologia

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359247
Isbn edizione a stampa: 9788815280374

Presentazione

Presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume fornisce un inquadramento storico delle origini e degli sviluppi teorici ed empirici della psicologia fino ai più recenti contributi delle neuroscienze. Gli autori danno conto delle principali teorie, procedure e pratiche che hanno segnato l’evoluzione della disciplina. Un faticoso processo di maturazione sul quale per lungo tempo hanno pesato vincoli e pregiudizi, che hanno messo in forse la possibilità stessa di studiare – con metodo scientificamente corretto – le sensazioni, le idee, le emozioni dell’uomo.

Indice

Introduzione, di P. Legrenzi. - I. Le origini della psicologia, di R. Luccio. - II. Lo strutturalismo e il funzionalismo, di S. Marhaba. - III. La riflessologia e la scuola storico-culturale, di P. Legrenzi. - IV. La psicologia della Gestalt, di M. Sambin. - V. Il comportamentismo, di C. Cornoldi. - VI. Freud e la psicoanalisi, di E. Funari e P. Legrenzi. - VII. Piaget e la Scuola di Ginevra, di P. Legrenzi. - VIII. Il movimento cognitivista, di R. Luccio. - IX. La psicologia fra scienza cognitiva e biologia, di P. Legrenzi. - X. La seconda decade del secolo e il sistema computer-rete, di P. Legrenzi. - Letture consigliate. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Autori

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica. Collabora con il «Sole 24 Ore». Tra i suoi libri per il Mulino: «Psicologia generale» (con L. Anolli, 20125), «Psicologia generale. Dal cervello alla mente» (con C. Papagno e C. Umiltà, 2012), «Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche» (2014), oltre ai recenti «Molti inconsci per un cervello» (con C. Umiltà, 2018) e «La consulenza finanziaria» (2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.