Copertina: Le politiche di welfare-

Scheda completa

  • Ranci C.
  • Pavolini E.

Le politiche di welfare

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359360
Isbn edizione a stampa: 9788815252319

Presentazione

Questo manuale analizza le caratteristiche, le dinamiche e i problemi dei sistemi contemporanei di welfare. L’obiettivo è quello di ricostruire come il welfare si confronta con le grandi trasformazioni sociali ed economiche che investono i paesi europei. Interrogando la storia passata e la situazione presente, gli autori illustrano l’evoluzione recente dei rischi sociali e i processi di innovazione in corso, nonché le sfide che attendono il welfare nei prossimi decenni. Il caso italiano viene esaminato con particolare attenzione all’interno di questo quadro comparato.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima. Il quadro generale. - I. Teorie del welfare. - II. Il modello di welfare nell’Epoca d’oro. - III. Le traiettorie attuali di cambiamento. - Parte seconda. Politiche e nuovi rischi sociali. - IV. Le politiche contro la povertà. - V. Le politiche abitative. - VI. Le politiche di sostegno alle transizioni istruzione-lavoro. - VII. Le politiche di conciliazione di cura e lavoro. - VIII. Le politiche di «long-term care». - IX. Le politiche per gli immigrati. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Costanzo  Ranci è professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro al Politecnico di Milano. Emmanuele Pavolini è professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Macerata.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.