Copertina: Diritto regionale-

Scheda completa

  • Bin R.
  • Falcon G.
  • (a cura di)

Diritto regionale

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359407
Isbn edizione a stampa: 9788815278791

Presentazione

Il diritto regionale, materia assai tecnica, attinge sia al diritto costituzionale sia al diritto amministrativo: ma attorno ai temi dell’autonomia e del federalismo si anima in continuazione anche un intenso dibattito politico e culturale. Questa nuova edizione aggiornata affianca alla descrizione articolata ed esaustiva della materia, collocata in un adeguato quadro di riferimento teorico, comparatistico e storico, gli sviluppi introdotti dalla giurisprudenza costituzionale, dalla prassi delle relazioni finanziarie stabilite a seguito della crisi e dall’avvio dei primi tentativi di dare attuazione all’art. 116.3 cost. con conferimento di autonomie speciali alle regioni ordinarie.

Indice

Introduzione. - I. Le esperienze. - II. Concetti, tendenze e problemi di base. - III. La vicenda storica del regionalismo. - IV. Unità e articolazione della Repubblica. - V. Le regioni a statuto ordinario. L’autonomia statutaria e l’organizzazione fondamentale. - VI. Le potestà normative. - VII. Le funzioni amministrative. - VIII. L’autonomia finanziaria. - IX. Le regioni a statuto speciale. - X. I rapporti con l’Unione europea e i rapporti internazionali delle regioni. - XI. Il contenzioso. - Notizie sugli autori. CONTRIBUTI DI: S. Parisi - M. Belletti - R. Bin - C. Bologna - F. Corvaja - G. Falcon - D. Girotto - D. Immordino - C. Mainardis - C. Padula - S. Parisi - I. Ruggiu - P. Santinello.

Autori

Roberto Bin è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara. Fa parte del Consiglio direttivo della rivista «Le Regioni». Tra i suoi libri pubblicati con il Mulino: «Come si studia il diritto» (20172) e «Profili costituzionali dell’Unione europea» (con P. Caretti e G. Pitruzzella, 2015). Con G. Pitruzzella è autore di «Diritto costituzionale» (201718) e di «Diritto pubblico» (201614), editi da Giappichelli. Giandomenico Falcon è professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università di Trento. È direttore della rivista «Le Regioni». È autore dei manuali «Lineamenti di diritto pubblico» (201413) e «Lezioni di diritto amministrativo. I. L’attività» (20164), pubblicati da Cedam.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.