Copertina: Psicologia dello sviluppo-

Scheda completa

  • Camaioni L.
  • Di Blasio P.

Psicologia dello sviluppo

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359445
Isbn edizione a stampa: 9788815119735

Presentazione

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una descrizione delle principali teorie dello sviluppo - da quelle classiche a quelle più recenti - sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo e sono trattati i diversi domini in cui l'individuo concretamente si sviluppa: fisico, motorio, percettivo e cognitivo. Sono poi illustrati i processi di acquisizione del linguaggio e del comportamento comunicativo, lo sviluppo sociale, affettivo, emotivo e morale. Questa nuova edizione contiene numerosi aggiornamenti relativi a temi che hanno acquisito rilevanza nella ricerca recente.

Indice

Premessa. - I. Lo studio dello sviluppo. - II. Lo sviluppo fisico e motorio. - III. Lo sviluppo percettivo. - IV. Lo sviluppo cognitivo. - V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. - VI. Lo sviluppo sociale. - VII. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive. - VIII. L'adolescenza. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico e dei nomi.

Autori

Luigia Camaioni (1947-2004) ha insegnato Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "La prima infanzia" (II ed. 1996), "L'infanzia" (1997), "Manuale di psicologia dello sviluppo" (a cura di, III ed. 1999), "Psicologia dello sviluppo del linguaggio" (a cura di, 2001) e "Osservare e valutare il comportamento infantile" (con T. Aureli e P. Perucchini, 2004). Paola Di Blasio insegna Psicologia dello sviluppo nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e dirige il Centro di Ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee). Con il Mulino ha pubblicato: "Psicologia del bambino maltrattato" (2000) e "Sentirsi in colpa" (con R. Vitali, 2001).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi e  servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili per i professori le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.