Copertina: La persuasione-

Scheda completa

  • Cavazza N.

La persuasione

  • 2006
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359483
Isbn edizione a stampa: 9788815274649

Presentazione

I processi attraverso cui possono essere modificati atteggiamenti, opinioni e comportamenti delle persone rappresentano uno degli ambiti più indagati della psicologia sociale. Tratto peculiare della persuasione è l’elemento intenzionale, come si può vedere ogni qualvolta un agente (venditore, candidato, genitore, medico, ecc.) si adopera affinché il bersaglio (cliente, elettore, figlio, paziente, ecc.) adotti un comportamento desiderato. Questa nuova edizione riveduta e aggiornata illustra i modelli teorici sul tema, oltre ai filoni di ricerca tradizionali e recenti e agli strumenti per valutare l’efficacia dei messaggi persuasivi.

Indice

Premessa. - I. Teorie a confronto. - II. Il messaggio. - III. La fonte. - IV. Il ricevente. - V. Penso dunque agisco? - VI. Agisco dunque penso. - VII. Contesti e applicazioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena-Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni con il Mulino: «Comunicazione e persuasione» (20172); «Psicologia sociale» (con A. Palmonari e M. Rubini, 20122); «Pettegolezzi e reputazione» (2012) e «Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni» (2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.