Copertina: Introduzione a Platone-

Scheda completa

  • Ferrari F.

Introduzione a Platone

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359551
Isbn edizione a stampa: 9788815274397

Presentazione

Nel ricostruire i principali snodi teorici del pensiero platonico, il libro parte dal significato della scelta della forma dialogica. Sono poi approfonditi temi relativi alla riflessione etica, alla filosofia politica, all’epistemologia, all’ontologia e all’antropologia di Platone, senza tralasciare l’estetica, la mitologia e la sua celebre concezione dell’eros.

Indice

I. L’uomo e l’opera. - II. Lo spazio filosofico: i rivali e il maestro. - III. L’uomo giusto nella città giusta. - IV. Il sapere del filosofo. - V. La dialettica. - VI. I meccanismi della persuasione. - VII. L’universo e l’uomo. - VIII. La prima Accademia. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Autori

Franco Ferrari è professore ordinario di Storia della filosofia antica nell’Università di Salerno e insegna Filosofia tardo-antica nell’Università di Pavia. Direttore della collana International Plato Studies della Società Internazionale di Studi Platonici, ha pubblicato nei classici della Bur la traduzione commentata del «Parmenide» (2004), del «Teeteto» (2011) e del «Menone» (2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.