Copertina: Le lingue e il linguaggio-Introduzione alla linguistica

Scheda completa

  • Graffi G.
  • Scalise S.

Le lingue e il linguaggio Introduzione alla linguistica

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359575
Isbn edizione a stampa: 9788815241795

Presentazione

Il manuale esplora da una parte la nozione di linguaggio come capacità umana, dall’altra quella di lingua nei suoi molteplici aspetti: funzionamento, articolazioni, divenire. Tra le novità più rilevanti di questa edizione rivista ed aggiornata si segnala l’aggiunta di due capitoli: uno sull’acquisizione linguistica, l’altro su linguaggio e cervello, due temi divenuti centrali a seguito dei progressi compiuti negli ultimi anni dalle scienze cognitive e dalla conoscenza dei meccanismi cerebrali che presiedono all’attività linguistica. Al manuale è collegato un sito web (www.mulino.it/aulaweb), diviso in due aree: quella dedicata agli studenti rende disponibili esercizi a risposta multipla e di trascrizione fonetica e una «Sala studio» per chiarimenti e approfondimenti; in quella riservata ai docenti si trovano materiali per la didattica, con schemi ragionati dei capitoli.

Indice

Indice del volume: Prefazione. - I. Che cos’è il linguaggio? - II. Che cos’è una lingua? - III. Le lingue del mondo. - IV. I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. - V. La struttura delle parole: morfologia. - VI. Lessico e lessicologia. - VII. La combinazione delle parole: sintassi. - VIII. Il significato e l’uso delle parole e delle frasi: semantica e pragmatica. - IX. Sociolinguistica e dialettologia. - X. La trasformazione delle lingue: linguistica storica. - XI. L’acquisizione del linguaggio, di C. Donati. - Appendice. Cervello e linguaggio, di S. Cappa e A. Moro. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Giorgio Graffi è professore di Glottologia e Linguistica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Verona. Con il Mulino ha pubblicato: «La sintassi tra Ottocento e Novecento» (1991) e «Sintassi» (1994). Sergio Scalise ha insegnato Linguistica generale presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato: «Morfologia e lessico. Una prospettiva generativista» (1990), «Morfologia» (1994) e «La struttura delle parole» (con A. Bisetto, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorseservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, gli esercizi drag and drop di trascrizione fonetica dell'italiano  e, per i professori, gli esercizi e le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.