Copertina: Metodologia delle scienze sociali-

Scheda completa

  • Marradi A.

Metodologia delle scienze sociali

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359605
Isbn edizione a stampa: 9788815115263

Presentazione

Frutto di un'esperienza pluridecennale di insegnamento e ricerca, questo manuale di Alberto Marradi copre un intero corso di metodologia delle scienze sociali. Saldo nell'impianto e stimolante nella presentazione, il testo fornisce sia gli strumenti fondamentali per padroneggiare la disciplina, sia numerosi spunti di approfondimento per quanti siano interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale al di là della preparazione di base.

Indice

Premessa. - I. Metodo, metodologia, tecnica, epistemologia, gnoseologia. - II. Il problema della conoscenza: il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio. - III. Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti, spiegazioni. - IV. Approcci standard e approcci non-standard alla scienza. - V. La matrice dei dati e le sue righe: popolazione e campione. - VI. Le colonne della matrice: dalle proprietà alle variabili. La fedeltà dei dati e l'attendibilità delle variabili. - VII. Classificazione, conteggio, misurazione, scaling. - VIII. Indicatori, validità, costruzione di indici. - IX. Le relazioni fra le variabili. - X. Ipotesi, teorie, generalizzazioni, leggi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Alberto Marradi è professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali nell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Concetti e metodo per la ricerca sociale" (Giuntina, II ed. 1987), "L'analisi monovariata" (Angeli, II ed. 1995), "Linee guida per l'analisi bivariata dei dati nelle scienze sociali" (Angeli, 1997) e "Raccontar storie. Un nuovo metodo per indagare i valori" (Carocci, 2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.