Copertina: L

Scheda completa

  • Mucchi Faina A.
  • Pacilli M. G.
  • Pagliaro S.

L'influenza sociale

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359643
Isbn edizione a stampa: 9788815239365

Presentazione

L’influenza sociale pervade in modo rilevante ogni sfera della vita quotidiana, dai rapporti interpersonali ai fenomeni di massa. Sulla base di un’ampia rassegna della ricerca in psicologia il libro – qui presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata – illustra il complesso sistema delle modalità con cui l’ambiente sociale esercita la propria influenza sugli individui.

Indice

Premessa. - I. Che cosa è l’influenza sociale. - II. Le fonti principali. - III. Situazioni, messaggi e bersagli. - IV. Processi interattivi e diffusi. - V. Effetti e modelli interpretativi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Angelica Mucchi Faina è professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia sociale dei gruppi. Maria Giuseppina Pacilli è ricercatore in Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità. Stefano Pagliaro è ricercatore in Psicologia sociale nella Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Psicologia di comunità e Metodologia delle scienze psicosociali.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.