Copertina: Storia minima della popolazione del mondo-

Scheda completa

  • Livi Bacci M.

Storia minima della popolazione del mondo

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359667
Isbn edizione a stampa: 9788815266491

Presentazione

Come si determina, nelle varie epoche, la dinamica demografica? Come influiscono su di essa mutamenti climatici e catastrofi naturali, epidemie e guerre, migrazioni e sviluppo economico, tecnologia e cultura? La scomparsa di interi popoli nel corso della storia dimostra che non esiste un meccanismo di regolazione automatica tra il livello delle risorse e quello della popolazione. Nel tracciare la storia della popolazione mondiale dal neolitico ai nostri giorni, Livi Bacci illustra anche le implicazioni che l’accelerato sviluppo demografico avrà per la stabilità sociale interna dei paesi, per i rapporti di forza tra nazioni e per l’ambiente.

Indice

Introduzione - I. Spazio e strategie della crescita demografica - II. Sviluppo demografico tra scelta e costrizione - III. Terra, lavoro e popolazione - IV. La demografia contemporanea verso l'ordine e l'efficienza - V. Le popolazioni dei paesi poveri - VI. Il futuro - Letture consigliate - Indice delle figure - Indice delle tabelle - Indice analitico

Autori

Massimo Livi Bacci è professore di Demografia nell’Università di Firenze. È socio dell’Accademia dei Lincei. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Conquista. La distruzione degli indios americani» (2005), «Amazzonia» (2012), «In cammino. Breve storia delle migrazioni» (20142) e «Il pianeta stretto» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.