Copertina: Politiche pubbliche-

Scheda completa

  • La Spina A.

Politiche pubbliche

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362285
Isbn edizione a stampa: 9788815284938

Presentazione

Questo manuale innovativo tratta in modo integrato gli aspetti fondamentali delle politiche pubbliche. A una prima parte dedicata all’analisi (nozioni costitutive, policy cycle, domanda e offerta di politiche) segue una seconda parte che affronta metodi ed evidenza empirica; nella terza parte è trattato il tema della valutazione (concetti essenziali, fasi, valutazione delle strutture e della dirigenza, policy evaluation in Europa e nei paesi extra-europei). Chiude il volume ‒ che si segnala dunque per la sua esemplare completezza ‒ un capitolo sulla progettazione istituzionale e la deontologia della valutazione.

Indice

Introduzione. - PARTE PRIMA: ANALISI. - I. Le politiche pubbliche. - II. Il ciclo di una politica pubblica. - III. Domanda e offerta di politiche pubbliche. - PARTE SECONDA: METODI ED EVIDENZA EMPIRICA. - IV. Metodologia della ricerca sociale e politiche pubbliche. - V. Il ciclo della performance. - VI. Consultare per valutare. - VII. Dati e statistiche per le politiche pubbliche. - PARTE TERZA: VALUTAZIONE. - VIII. La valutazione ex ante nella formulazione delle politiche pubbliche. - IX. La valutazione in itinere. - X. La valutazione ex post. - XI. La valutazione delle strutture amministrative e della dirigenza. - XII. La valutazione delle politiche pubbliche e la valutazione degli andamenti della finanza pubblica. - XIII. La valutazione dell’impatto sociale. - XIV. Policy evaluation: uno sguardo comparativo. - XV. Progettazione istituzionale e deontologia. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Antonio La Spina è professore ordinario di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale alla Luiss «Guido Carli» di Roma. Fra le sue pubblicazioni per il Mulino: «Lo Stato regolatore» (con G. Majone, 2000), «La politica per il Mezzogiorno» (2003), «Mafia, legalità debole e sviluppo del Mezzogiorno» (2005), «Le autorità indipendenti» (con S. Cavatorto, 2008), «I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia» (2008), «Il mondo di mezzo. Mafie e antimafie» (2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.