Copertina: Vacanze di pochi, vacanze di tutti-L

Scheda completa

  • Battilani P.

Vacanze di pochi, vacanze di tutti L'evoluzione del turismo europeo

  • 2009
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362377
Isbn edizione a stampa: 9788815132673

Presentazione

Questa originale sintesi traccia la storia complessiva del turismo con particolare attenzione per la sua dimensione economica. Prendendo le mosse dall'epoca del prototurismo, il periodo che va dall'antica Roma alla rivoluzione industriale, l'autrice passa a considerare l'epoca del turismo moderno in cui, fra Seicento e Settecento, compaiono le prime località di villeggiatura. Illustra quindi la nascita, negli anni Venti del Novecento, del turismo di massa nei diversi continenti, descrivendo le trasformazioni in termini di imprese e di prodotti che ne derivano, per concludere con l'odierno turismo post-moderno del quale esamina caratteri e modelli organizzativi.

Indice

Indice Introduzione I. Turismo e sviluppo economico: un problema aperto - II. I primordi del turismo - III. La nascita del turismo moderno - IV. Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo post-moderno - V. Il turismo nel mondo - VI. L'Italia: un paese a turismo diffuso - VII. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia - VIII. L'evoluzione dell'organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator

Autori

Patrizia  Battilani è ricercatrice di Storia economica e insegna Turismo e heritage in prospettiva storica nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato, tra l'altro, "Competizione e valorizzazione del lavoro" (con G. Bertagnoni, 2007), "Un'impresa di cooperatori, artigiani e camionisti: la Cta e il trasporto merci in Italia" (con G. Bertagnoni e S. Vignini, 2008) e "Mezzo secolo di economia italiana" (con F. Fauri, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.