Copertina: Storia del turismo in Italia-

Scheda completa

  • Berrino A.

Storia del turismo in Italia

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362407
Isbn edizione a stampa: 9788815146670

Presentazione

Che cosa porta la societ occidentale fra Otto e Novecento a elaborare la categoria culturale del turismo? Che cosa legittima quella condizione leggera, quasi beata, propria dei turisti, nella quale consentito allontanarsi dal quotidiano e, talora, persino spogliarsi della propria identit? Questo libro racconta la storia del turismo in Italia attraverso la descrizione dell'immaginario e delle pratiche di viaggio e di soggiorno, e ricostruisce la contemporanea evoluzione del sistema dei servizi, delle istituzioni e delle politiche turistiche dall'inizio dell'Ottocento a oggi. Nelle infinite localit turistiche italiane - citt d'arte o termali, in montagna, al mare o ai laghi - processi culturali, mode, organizzazioni e consumi si trasformano a ritmo incalzante, fino all'impetuosa diffusione del turismo di massa, che rende oggi questo settore una delle realt economiche cruciali del nostro paese.

Indice

Prefazione I. Il viaggio in Italia nell’Ottocento - II. Alla ricerca del benessere - III. Turismo internazionale e turismo nazionale - IV. Turismo di regime, turismo popolare - V. L’Italia nel turismo di massa - Riferimenti bibliografici - Indice dei luoghi

Autori

Annunziata  Berrino insegna Storia contemporanea nell'Universit di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni: "L'eredit contesa. Storie di successioni nel Mezzogiorno prenapoleonico" (Carocci, 1999) e "La Spina. Uno yacht del Novecento" (Allemandi, 2009). Dal 2002 cura l'annale "Storia del turismo" dell'editore Franco Angeli.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.