Copertina: Charles de Gaulle-

Scheda completa

  • Brizzi R.
  • Marchi M.

Charles de Gaulle

  • 2008
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362469
Isbn edizione a stampa: 9788815125699

Presentazione

Questo documentato volume ricostruisce la biografia politica di de Gaulle concentrandosi in particolare su quattro fasi della sua esperienza storica e politica. La prima lo vede affermarsi come protagonista indiscusso della Resistenza francese e della transizione postbellica, sino al temporaneo ritiro dalla scena politica, nel gennaio 1946. La seconda fase è quella del cosiddetto "gollismo d'opposizione" (1947-1958), gli anni della contrapposizione frontale di de Gaulle con il sistema della IV Repubblica. La terza fase comprende lo snodo cruciale degli anni 1958-1965: dalla fondazione della V Repubblica alla stabilizzazione politico-istituzionale del sistema con la soluzione della questione algerina, l'introduzione dell'elezione a suffragio universale diretto del capo dello Stato e la vittoria alle presidenziali del 1965. Infine, sono raccontati gli ultimi anni della presidenza, contrassegnati dal notevole attivismo del Generale sulla scena internazionale e dal contemporaneo indebolimento della sua leadership sul piano interno, come testimoniano gli eventi del maggio '68.

Indice

Introduzione - I. De Gaulle e il gollismo di guerra - II. Il «Rassemblement du peuple français» e la «traversata del deserto» - III. La V Repubblica e il «monarca repubblicano» - IV. Il crepuscolo del Generale: tra «grandeur» e usura del potere - Cronologia - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Riccardo Brizzi, dottore di ricerca in Storia contemporanea, è assegnista nella Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna, sede di Forlì; fa parte della segreteria di redazione della rivista "Ricerche di Storia Politica" e collabora con il quotidiano "Europa". Michele  Marchi, dottore di ricerca in Storia contemporanea, è assegnista nel Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna; fa parte della segreteria di redazione della rivista "Ricerche di Storia Politica" e collabora al "Corriere Adriatico".

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.