Copertina: La società europea-

Scheda completa

  • Cavalli A.
  • Martinelli A.

La società europea

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362544
Isbn edizione a stampa: 9788815258779

Presentazione

Un grande affresco della società europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia: le popolazioni e le migrazioni; i confini e i nazionalismi; la specificità dell’esperienza urbana e il suo ruolo storico; le chiese, il pluralismo religiosoe i fondamentalismi; le lingue; le università, dalla fondazione medievale all’università di massa, e le altre istituzioni del sapere;i sistemi politici, i parlamenti e i governi; le diseguaglianze eil welfare; l’integrazione economica e il mercato. Ma l’interrogativofondamentale con cui si confrontano gli autori riguarda ciò che il Vecchio Continente vorrà e potrà essere negli anni a venire.

Indice

Introduzione - I. L'identità europea - II. Il nazionalismo - III. Le lingue - IV. Le religioni - V. Le università - VI. Le città - VII. La popolazione - VIII. Il sistema politico e le istituzioni dell'Unione europea - IX. Partiti, elezioni e gruppi di pressione - X. Il welfare state europeo - XI. L'economia europea - XII. La gestione della crisi economico-finanziaria - Conclusioni - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi

Autori

Alessandro Cavalli è stato professore ordinario di Sociologia nell’Università di Pavia. È stato direttore della rivista «il Mulino». Per il Mulino ha pubblicato «Incontro con la sociologia» (2002) e il «Corso di sociologia» (con A. Bagnasco e M. Barbagli, 20123). Alberto Martinelli è professore emerito di Scienza politica dell’Università Statale di Milano. È stato presidente dell’International SociologicalAssociation. Fra i suoi libri ricordiamo «La società italiana» (con A.M. Chiesi, 2002) e «La modernizzazione» (2008), pubblicati da Laterza;da ultimo «Mal di nazione. Contro la deriva populista» (Egea, 2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.