Copertina: L

Scheda completa

  • Fauri F.

L'Unione Europea Una storia economica

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362612
Isbn edizione a stampa: 9788815265197

Presentazione

Questa storia economica della Ue delinea nella prima parte gli anni che vanno dal Piano Marshall alla nascita della Cee (1957), un decennio caratterizzato da grandi slanci verso l’unità ma anche da numerosi fallimenti (come la Comunità europea di difesa). Nella seconda parte affronta gli anni della cooperazione monetaria internazionale e il declino del sistema di Bretton Woods, la nascita del sistema monetario europeo, l’unificazione monetaria sancita nel 1992 con il Trattato di Maastricht, il ruolo delle banche centrali dei singoli paesi e della Bce. Viene quindi tracciata l’evoluzione delle politiche settoriali della Ue, dalla riforma della politica agricola comunitaria alla politica di coesione fra stati e regioni europee, alla politica della concorrenza e di sostegno delle Pmi, per concludere con le problematiche relative all’allargamento a nuovi paesi, e alla nuova politica migratoria.

Indice

I. Il secondo dopoguerra e la ricostruzione dell'economia europea - II. L'Europa nel nuovo contesto internazionale - III. I primi tentativi di integrazione economica europea (1947-55) - IV. La nascita della Comunità economica europea (Cee) e la Comunità politica europea (Cpe) - V. Il lungo percorso di integrazione monetaria: dal crollo di Bretton Woods alla nascita del Sistema monetario europeo (Sme) - VI. L'Unione economica e monetaria (Uem) e la Banca centrale europea (Bce) - VII. La politica di bilancio: un'Europa più innovativa, coesa e verde - VIII. Altri campi di intervento comunitario: la politica agricola, industriale e migratoria - Epilogo - Indice dei nomi

Autori

Francesca Fauri insegna Storia economica e Storia economica dell’Europa contemporanea nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Il Piano Marshall e l’Italia» (2010), «L’economia italiana dal 1945 a oggi» (con P. Battilani, 2014) e «Storia economica delle migrazioni italiane» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.