Copertina: Le città italiane nel Medioevo-XII-XIV secolo

Scheda completa

  • Franceschi F.
  • Taddei I.

Le città italiane nel Medioevo XII-XIV secolo

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362698
Isbn edizione a stampa: 9788815138255

Presentazione

La storia d’Italia negli ultimi secoli del Medioevo si è identificata con quella delle sue città e la centralità urbana ha continuato a influenzare a lungo il destino della Penisola. Sullo sfondo della straordinaria espansione del fenomeno cittadino, tra la fine dell’XI secolo e la prima metà del XIV, il libro esplora l’universo urbano nelle sue componenti politico-istituzionali, economiche, sociali e culturali. Al centro della ricostruzione vi sono le città comunali, con la loro esperienza di autogoverno unica in Europa, ma largo spazio è riservato anche alle realtà urbane del Mezzogiorno, spesso trascurate dalla storiografia in nome della contrapposizione fra il «modello comunale» e quello «monarchico».

Indice

Premessa - PARTE PRIMA: IL DINAMISMO DEMOGRAFICO ED ECONOMICO - I. Uomini in movimento - II. Le città come poli di sviluppo mercantile - III. Le attività produttive - PARTE SECONDA: LA SOCIETÀ URBANA NELL'ITALIA COMUNALE - IV. L'esperienza politica - V. Culture, identità religiosa, autocoscienza cittadina - PARTE PRIMA: IL DINAMISMO DEMOGRAFICO ED ECONOMICO - VI. Solidarietà, conflitti, progetti di disciplinamento - PARTE TERZA: LE CITTÀ DEI REGNI - VII. La fisionomia politica - VIII. Coscienza cittadina e vocazioni culturali - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Franco  Franceschi insegna Storia medievale nell’Università di Siena. Tra i suoi libri: «Oltre il “Tumulto”. I lavoratori fiorentini dell’Arte della Lana fra Tre e Quattrocento" (Olschki, 1993). Ilaria  Taddei insegna Storia medievale all’Università di Grenoble II. Tra i suoi libri: "Fête, jeunesse et pouvoirs" (Université de Lausanne, 1991) e "Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento" (Olschki, 2001).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.