Copertina: La letteratura tedesca-

Scheda completa

  • Freschi M.

La letteratura tedesca

  • 2008
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362704
Isbn edizione a stampa: 9788815119988

Presentazione

Il libro ripercorre la storia letteraria di lingua tedesca dai grandi poemi del Trecento ("I Nibelunghi", "Parzival", "Tristano e Isotta") alle opere dei più celebrati autori del nostro tempo (fra gli altri i premi Nobel Canetti, Böll, Grass, Jelinek). All'interno di questa secolare vicenda culturale e artistica, sono approfonditi due momenti davvero epocali per la letteratura tedesca: il Settecento, autentica età aurea del classicismo e del romanticismo, centrata sulla figura di Goethe, e il primo Novecento, dove si dà particolare risalto ad autori come Thomas Mann e Franz Kafka. Grande attenzione è riservata inoltre a scrittori considerati "classici della modernità", come Brecht e Hesse, ai protagonisti della "Grande Vienna", da Schnitzler a Kraus e Musil, infine agli sviluppi successivi alla Riunificazione. Una tradizione ricca e illustre, sulla quale vengono a innestarsi, nel secondo Novecento, opere che in vario modo rispecchiano gli accadimenti drammatici della storia.

Indice

Introduzione - I. Le origini, il Medioevo e la Riforma - II. Il barocco - III. Pietismo e illuminismo - IV. L'età di Goethe - V. I romantici - VI. L'Ottocento - VII. Il primo Novecento in Germania - VIII. La letteratura austriaca dalla fin de siècle al primo Novecento - IX. Praga - X. La letteratura tedesca dopo il '45 - XI. La letteratura della Repubblica Democratica Tedesca - XII. La letteratura austriaca del secondo Novecento - XIII. La letteratura tedesca dopo la riunificazione - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Marino Freschi è professore ordinario di Letteratura tedesca all'Università di Roma Tre e cura l'area di germanistica dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. Fra i suoi volumi ricordiamo: "Goethe. L'insidia della modernità" (Donzelli, 1999), "Viaggio letterario nella città di Kafka" (Editori Riuniti, 2000), "L'Utopia nel Settecento tedesco" (Liguori, 2004). Con il Mulino ha pubblicato "Thomas Mann" (2005), premio Salvatore Valitutti nel 2006.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.