Copertina: Geopolitica-Orientarsi nel grande disordine internazionale

Scheda completa

  • Graziano M.

Geopolitica Orientarsi nel grande disordine internazionale

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362728
Isbn edizione a stampa: 9788815283726

Presentazione

Una colossale partita a scacchi, nella quale regole numerose e complicate possono cambiare durante il gioco; molti giocatori si affannano sulla stessa scacchiera; i pezzi, che tutti muovono simultaneamente senza aspettare il loro turno, hanno per ciascuno un valore diverso: è il disordine che caratterizza le relazioni internazionali. In questo caotico panorama, restituire ordine, razionalità e logica alla politica - impresa fuori dalla portata dei suoi stessi attori - è compito della geopolitica, grazie alla quale i diversi fattori possono venire interpretati. Il libro, con ricchezza di esempi e testimonianze, guida il lettore attraverso un’area di studi ancora poco conosciuta ma strategica per capire le complessità della scena globale.

Indice

I. A cosa serve la geopolitica - PARTE PRIMA. BREVE STORIA DEL PENSIERO GEOPOLITICO - II. L’invenzione tedesca della geopolitica - III. L’ossessione territoriale - IV. Conservatori e revisionisti - V. Il tramonto della «geopolitica classica» - PARTE SECONDA: GLI OGGETTI DELLA GEOPOLITICA - VI. La geografia - VII. La demografia - VIII. Stato, nazione e identità nazionale - IX. La democrazia - X. Politica, guerra e sviluppo ineguale - XI. Gli attori non statali - XII. Le ideologie - PARTE TERZA: ATLANTE GEOPOLITICO DEL XXI SECOLO - XIII. Geopolitica dello shift of power - XIV. Il nuovo disordine mondiale - XV. Atlante geopolitico del XXI secolo - Riferimenti bibliografici - Indice analitico - Indice dei nomi

Autori

Manlio Graziano insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Sorbona, all’American Graduate School in Paris e al Geneva Institute of Geopolitical Studies. Tra i suoi libri per il Mulino «Guerra santa e santa alleanza» (2014), «In Rome we trust. L’ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti» (2016), «Frontiere» (2017) e «L’isola al centro del mondo. Una geopolitica degli Stati Uniti» (2018). Collabora al «Corriere della Sera» e a «Limes».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.