Copertina: Il labirinto delle istituzioni nella storia europea-

Scheda completa

  • Portinaro P. P.

Il labirinto delle istituzioni nella storia europea

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362834
Isbn edizione a stampa: 9788815110831

Presentazione

La storia dell'Europa è innanzitutto un eccezionale laboratorio di istituzioni politiche. Nel ricostruire la genealogia delle forme di governo che oggi hanno trovato un'originale composizione nell'Unione Europea, l'autore ne mostra l'irriducibile complessità: lo spazio politico dell'Europa è stato plasmato da una molteplicità di progetti imperiali, da una tradizione repubblicana stratificata, da un sistema concorrenziale di Stati che spesso si sono trovati a competere per l'egemonia. La fusione tra modello della polis, modello imperiale e modello statale non ha mai trovato attuazione nel corso della storia europea, tuttavia tale aspirazione ha impresso la sua impronta sul processo evolutivo delle istituzioni del vecchio mondo. A fronte dei diversi scenari che oggi si profilano, il libro fornisce una mappa dell'immaginario politico europeo e delle sue realizzazioni concrete. Più che la ricostruzione di una vicenda destinata a culminare nella sperimentazione della democrazia costituzionale cosmopolitica, quel che risulta è un intreccio di vie particolari, di tentativi falliti, di sintesi incompiute, di paradossi istituzionali, che rendono enigmatica la vocazione politica dell'Europa.

Indice

Introduzione. Il «Sonderweg» europeo - PARTE PRIMA: CITTÀ, IMPERI, STATI - I. «Polis» e «respublica» - II. La civilizzazione dell'Impero - III. La vocazione cosmopolitica - PARTE SECONDA: IL LABORATORIO DELLE LIBERTÀ - IV. Governi misti - V. Modelli gotici - VI. Geometrie costituzionali - PARTE TERZA: UN ESPERIMENTO OLTRE LO STATO? - VII. Una complessità insostenibile - VIII. «Gubernaculum» e «iurisdictio» - IX. L'utopia della potenza civile - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi

Autori

Pier Paolo Portinaro ha insegnato nelle Università di Freiburg i.B., Mainz, Pisa ed è attualmente professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Torino. E' stato borsista della Alexander-von-Humboldt Stiftung ed è socio dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra i suoi libri: "Il realismo politico" (Laterza, 1999) e "Il principio disperazione. Tre studi su Günther Anders" (Bollati Boringhieri, 2003). Con il Mulino ha pubblicato anche "Stato" (1999).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.