Copertina: Storia del monachesimo medievale-

Scheda completa

  • Rapetti A.

Storia del monachesimo medievale

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362858
Isbn edizione a stampa: 9788815246561

Presentazione

Il monachesimo è uno degli aspetti caratterizzanti della società medievale. Partendo dalle sue prime manifestazioni nel III secolo, il volume ricostruisce il complesso succedersi delle diverse esperienze, illustrandone i tratti spirituali e istituzionali. A una prima lunga fase formativa, in cui l’ideale della vita monastica si affermò come la più autentica forma di vita cristiana, seguirono i «secoli d’oro» nei quali parve che la comunità monastica dovesse incarnare l’intera società cristiana. Gli sviluppi dei secoli basso-medievali e la nascita dei nuovi ordini mendicanti segnarono infine un grande cambiamento: i monaci uscirono dai chiostri per agire nel mondo e trasformarlo.

Indice

PARTE PRIMA: LE ORIGINI E LA PRIMA DIFFUSIONE (IV-XI SECOLO) - I. Da Oriente a Occidente: fuga dal mondo e modelli comunitari - II. Monachesimo insulare e continentale - III. Monaci e re dell'età carolingia - IV. Monachesimo e riforma - PARTE SECONDA: I MONACI, LE MONACHE E LA SOCIETÀ (XI-XIV SECOLO) - V. Certosini, Cistercensi e altre riforme - VI. Riformare, restaurare, inventare - VII. I laici, la carità, la vita religiosa - VIII. Le donne velate da Gregorio Magno al Duecento - PARTE TERZA: NUOVI ATTORI E NUOVI SPAZI (XIII-XV SECOLO) - IX. Monaci, frati e città - X. Libertà e disciplinamento: Minori e Clarisse - XI. I frati e la società - XII. Autunno del medioevo, autunno del monachesimo? - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Anna Rapetti insegna Storia delle istituzioni medievali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri: «Monachesimo medievale» (Marsilio, 2005), «La terra degli uomini. Campagne dell’Italia medievale» (Carocci, 2012) e per il Mulino «La Chiesa nel Medioevo» (con C. Azzara; 2009).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.