Scheda completa
Ottocento Lezioni di storia contemporanea, I
- 2011
- Mulino
Con il Novecento ormai alle spalle, gli scenari del Duemila chiedono di ripensare i caratteri fondanti della civiltà che ha costruito il mondo globale. Nel corso di due secoli l’occidente europeo diventato signore del mondo per poi avviarsi ad essere quasi una sua secondaria provincia. Nella sua riconsiderazione complessiva dell'età contemporanea, Romanelli delinea in questo primo volume con esemplare chiarezza il volto dell'Ottocento, un lungo Ottocento che va dalla Rivoluzione francese alla Grande Guerra. È il secolo delle rivoluzioni borghesi e dell'individualismo, dei diritti e della scienza, delle libertà e dell'industria, della democrazia e delle macchine. Sono questi gli agenti primi di un dinamismo senza precedenti, che porta l'Europa a conquistare il mondo con le sue merci e le sue idee, con i grandi movimenti di capitali, di uomini e di armi, ma che già nei decenni dell'imperialismo coloniale e del nascente nazionalismo prefigura anche futuri, desolanti scenari della modernità.
Indice
Introduzione. Il tempo presente in prospettiva storica - I. L'età dei diritti - II. Trasformare il mondo - III. Il tempo della borghesia - IV. Questioni di genere - V. Questioni di fede - VI. L'età delle libertà - VII. La parola ai fatti. Intorno al Quarantotto - VIII. Nazioni nuove, nuovi Stati - IX. Socialismo, comunismo - X. Imperi. Le diverse Europe - XI. Grandi movimenti. Uomini, macchine, merci, capitali - XII. Alla conquista del mondo - XIII. La democrazia alla prova - XIV. Guerra, finalmente! - Indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli
Autori
Raffaele Romanelli insegna Storia contemporanea alla Sapienza - Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato "L'Italia liberale" (1979), "Il comando impossibile" (1988), "Sulle carte interminate" (1989) e ha curato "Magistrati e potere nell'Europa moderna" (1997).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.