Copertina: La letteratura circostante-Narrativa e poesia nell

Scheda completa

  • Simonetti G.

La letteratura circostante Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362919
Isbn edizione a stampa: 9788815274977

Presentazione

Il laboratorio di un progressivo distacco dalla tradizione del Novecento: così appare la produzione letteraria italiana degli ultimi decenni. Leggendola come riflesso di più generali trasformazioni socio-culturali in corso, Simonetti non si limita a indagare autori canonici e capolavori isolati ma interroga l’insieme di innovazioni formali, preferenze tematiche ed orientamenti strutturali di un ampio campione di opere. Al di là di gerarchie consolidate e confini di genere, lo studio della grande letteratura si combina con l’interesse critico per quella produzione mediocre e media, sempre più diffusa, il cui principale obiettivo non è conoscere ma evadere. Una mappa del nostro campo letterario, una storia delle forme, un’interpretazione complessiva dei molti modi in cui si scrive oggi.

Indice

Introduzione - PARTE PRIMA: STORIA DELLE FORME CIRCOSTANTI - I. I nuovi assetti della narrativa italiana - II. Mito delle origini, nevrosi della fine. Identità della poesia contemporanea - PARTE SECONDA: LE FORME CIRCOSTANTI. UN PANORAMA - III. Come e cosa desidera la narrativa degli anni Zero - IV. Quel che si vende - V. «Quasi-verità». Scrittori italiani e cinema - VI. Le scritture di categoria - VII. L'Altrove sotto casa. Due tipi di turismo - Bibliografia - Indice dei nomi e delle cose notevoli

Autori

Gianluigi Simonetti insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università dell’Aquila. Ha scritto saggi e interventi sulla poesia e sul romanzo italiano attuale. È autore fra l’altro di «Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento» (2002).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.