Copertina: La formazione degli Stati Uniti-

Scheda completa

  • Testi A.

La formazione degli Stati Uniti

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362933
Isbn edizione a stampa: 9788815244604

Presentazione

Gli Stati Uniti d’America nacquero il 4 luglio 1776 con la Dichiarazione d’indipendenza. Perché diventassero qualcosa di simile a ciò che conosciamo oggi, in termini di territorio, popolazione e forma di governo, dovette tuttavia passare almeno un secolo. Tra il 1776 e il 1876 il paese definì i suoi confini; aumentò la popolazione; abolì la schiavitù razziale; si trasformò da piccola repubblica in grande democrazia elettorale (maschile). Attraversò guerre di conquista con le nazioni vicine (native e di origine europea), conflitti sociali e politici, una sanguinosa guerra civile (1861-65). Il volume illustra la storia di questo primo secolo di vita degli Stati Uniti, sottolineando la forte carica espansiva, geografica, politica, ideale, che lo caratterizzò.

Indice

Prefazione - I. Le società coloniali (fino al 1763) - II. Rivoluzione e Costituzione (1763 - 1789) - III. La nuova repubblica (1789-1828) - IV. Democrazia e schiavitù (1828 - 1860) - V. Nascita si una nazione (1860 - 1877) - Appendice - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Arnaldo Testi insegna Storia degli Stati Uniti all’Università di Pisa. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Il secolo degli Stati Uniti» (2008). Il suo ultimo libro è «Capture the Flag. The Stars and Stripes in American History» (2010).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.