Copertina: I bizantini-

Scheda completa

  • Cameron A.

I bizantini

  • 2008
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363015
Isbn edizione a stampa: 9788815127761

Presentazione

Alla civiltà bizantina si guarda oggi con rinnovato interesse: in essa infatti affondano le radici alcune importanti questioni contemporanee, come la definizione geografica e culturale dell'Europa, l'identità dei paesi est-europei, la frattura tra occidente e oriente. Il volume presenta un quadro critico dell'impero bizantino che intende da un lato dare un'immagine della vita dei bizantini, e dall'altro mostrare come esso appartenga in pieno alla storia dell'Europa, sinora ricostruita in maniera troppo "eurocentrica". Dopo aver chiarito che cosa s'intenda per Bisanzio e come si considerassero i bizantini stessi, e dopo aver tracciato in una breve sintesi l'evoluzione dell'impero nei suoi undici secoli di vita, l'autrice illustra in un'approfondita descrizione il funzionamento dello stato, il ruolo della religione, la vita quotidiana dei cittadini, soffermandosi poi sulla cultura, e infine sui rapporti fra Bisanzio, l'Europa e il resto del bacino del Mediterraneo.

Indice

Prefazione. Bisanzio: un'assenza - I. L'identità di Bisanzio - II. La forma mutevole di Bisanzio: dalla tarda antichità al 1025 - III. La forma mutevole di Bisanzio: dal 1025 al 1453 - IV. Il miraggio bizantino - V. Governare lo stato bizantino - VI. Una società ortodossa? - VII. Vita quotidiana - VIII. Istruzione e cultura - IX. Bisanzio e l'Europa - X. Bisanzio e il Mediterraneo - Conclusioni - Cronologia - Bibliografia - Carte - Indice dei nomi

Autori

Averil Cameron insegna Storia dell'età tardoantica e storia bizantina a Oxford. Tra le sue opere ricordiamo, in edizione italiana: "Storia dell'età tardo-antica" (Jaca Book, 1992), "Il tardo impero romano" (Il Mulino, 1995), "Il Mediterraneo fra antichità e Medioevo" (Ecig, 1996).

Edizione originale: The Byzantines, Oxford, Blackwell, 2006. Copyright © 2001 by Averil Cameron. Copyright © 2008 by Società editrice il Mulino, Bologna. This edition is published by arrangement with Blackwell Publishing Ltd, Oxford. Translated by Società editrice il Mulino from the original English language version. Responsibility of the accuracy of the translation rests solely with Società editrice il Mulino, and is not the responsibility of Blackwell Publishing Ltd. Traduzione di Laura Santi. Edizione italiana a cura di Giorgio Ravegnani.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.