Copertina: Fondamenti di critica testuale-

Scheda completa

  • Stussi A.

Fondamenti di critica testuale

  • 2006
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363138
Isbn edizione a stampa: 9788815107190

Presentazione

La moderna critica testuale si afferma a partire dalla metà dell'Ottocento, prima nella filologia classica, germanica e neotestamentaria, poi nella filologia romanza. Consiste in un insieme organico di procedure di scoperta, convenzionalmente denominato "metodo del Lachmann", che ancor oggi è solido baluardo contro il rischio di produrre edizioni arbitrarie e incontrollabili. Del "metodo del Lachmann" si è tuttavia sempre meglio definito il campo di legittima applicazione e, nel contempo, sono state elaborate strategie complementari, idonee ad affrontare con pari rigore problemi specifici posti dalla tradizione a stampa o dall'abbondanza di autografe varianti redazionali. Con i saggi raccolti in questo volume - qui presentato in una nuova edizione - si intende dunque offrire un'informazione aggiornata (anche sul fronte dei sussidi informatici), e insieme proporre il contatto diretto con pagine, come quelle di Paris e di Bédier, tuttora fondamentali e memorabili nella storia degli studi.

Indice

Introduzione, di A. Stussi. - I. Premesse all'edizione critica della "Vita" francese "di sant'Alessio", di G. Paris. - II. Obiezioni al metodo del Lachmann, di J. Bédier. - III. Critica dei testi classica e romanza, di A. Vàrvaro. - IV. La critica testuale come studio di strutture, di G. Contini. - V. Errori di assonanza e rimaneggiamenti di copertura nel codice O della "Chanson de Roland", di C. Segre. - VI. Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, di S. Timpanaro. - VII. Filologia d'autore, di A. Stussi. - VIII. Filologia dei testi a stampa, di N. Harris. - IX. Edizione elettronica e filologia computazionale, di A. Bozzi. - Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti. - Indici.

Autori

Alfredo Stussi insegna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato, tra l'altro, i volumi "Testi veneziani del Duecento e dei primi del Trecento" (1965), "Zibaldone da Canal. Manoscritto mercantile del sec. XIV" (1967), "Lingua, dialetto e letteratura" (1993), "Tra filologia e storia. Studi e testimonianze" (1999), "Tracce" (2001). E' autore, per il Mulino, di "Studi e documenti di storia della lingua e dei dialetti italiani" (1982), "Storia linguistica e storia letteraria" (2005), nonché dei manuali "Introduzione agli studi di filologia italiana" (2002) e "Breve avviamento alla filologia italiana" (2002). Nel 2001 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il Premio Internazionale Antonio Feltrinelli per la filologia e la linguistica.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.