Copertina: Le politiche pubbliche in Italia-

Scheda completa

  • Capano G.
  • Natalini A.
  • (a cura di)

Le politiche pubbliche in Italia

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363152
Isbn edizione a stampa: 9788815284945

Presentazione

Il libro offre gli strumenti più aggiornati per uno studio efficace delle politiche pubbliche nel nostro paese. Nella loro analisi empiricamente fondata, e sulla base di specifici riferimenti teorico-interpretativi, gli autori - tutti qualificati esperti della materia - illustrano le caratteristiche e la portata del policy change (in termini di cambiamenti dei processi e della performance) avvenuto nei 25 anni della cosiddetta «seconda repubblica».

Indice

Introduzione. L’età delle riforme incompiute, di G. Capano e A. Natalini. - I. Le politiche amministrative: continuità e discontinuità nei processi di riforma, di G. Vecchi. - II. Le politiche di bilancio: da «omnibus» legislativo a strumento di governo, di F. Russo e L. Verzichelli. - III. Le politiche di prevenzione della corruzione: la ricerca dell’integrità in assenza di capacità, di F. Di Mascio e A. Natalini. - IV. Le politiche di difesa: una trasformazione incompleta, di F. Coticchia. - V. Le politiche bancarie: europeizzazione tra vincoli e opportunità, di M. Moschella e L. Quaglia. - VI. Le politiche del lavoro: tra cambiamenti radicali e riforme incompiute, di P. Vesan. - VII. Le politiche pensionistiche: erosione del «policy mix» e rischi di inversione di rotta, di D. Natali. - VIII. Le politiche sanitarie: un gioco strategico, di F. Toth. - IX. Le politiche scolastiche: sempre incompiute tra riforme radicali e riforme incrementali, di G. Capano. - X. Le politiche del cibo: trasformazione e rinascita tra incrementalismo, emergenze e finestre di policy, di S. Busetti. - XI. Le politiche migratorie: tra spinte securitarie, emergenze e mancate riforme, di T. Caponio. - XII. Le politiche di genere e il femminismo di Stato: tra pressioni esterne e resistenze domestiche, di A. Donà. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Giliberto Capano è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Bologna. È autore, insieme a S. Piattoni, F. Raniolo e L. Verzichelli, del «Manuale di scienza politica» (20172) e, con M. Regini e M. Turri, di «Salvare l’università italiana» (2017), pubblicati dal Mulino. Alessandro Natalini è professore associato di Scienza politica nell’Università degli Studi Parthenope di Napoli. Con il Mulino ha pubblicato «Le semplificazioni amministrative» (2002) e «Tempo delle riforme amministrative» (2006).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.