Copertina: Bit By Bit-La ricerca sociale nell’era digitale

Scheda completa

  • Salganik M. J.

Bit By Bit La ricerca sociale nell’era digitale

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363220
Isbn edizione a stampa: 9788815284907

Presentazione

La digitalizzazione innova profondamente i processi con cui interagiamo, consumiamo, produciamo e organizziamo attività collettive. Nelle scienze la digitalizzazione non solo rende possibili nuovi modi di visualizzare comportamenti e trend sociali, ma soprattutto produce un interesse nuovo per l’analisi dei sistemi sociali da parte di altre discipline, per esempio intelligenza artificiale, data science e fisica dei sistemi. Questo volume, il primo manuale sulla ricerca sociale dell’era digitale, offre una prospettiva sistematica su questi cambiamenti, dal punto di vista delle scienze sociali. Un testo fondamentale per docenti e studenti, ma anche per coloro che nelle istituzioni e nelle aziende fanno ricerca empirica sociale ed economica.

Indice

Prefazione, di G. Ballarino e F. Squazzoni. - Premessa. - I. Introduzione. - II. Osservare il comportamento. - III. Porre domande. - IV. Fare esperimenti. - V. Creare collaborazioni di massa. - VI. Etica. - VII. Il futuro. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Matthew J. Salganik è professore di Sociologia alla Princeton University, dove è anche direttore ad interim del Center for Information Technology Policy e collabora con il Center for Statistics and Machine Learning. Le sue ricerche sono state finanziate tra gli altri da Microsoft, Facebook e Google. Con questo volume ha vinto il PROSE Award 2019 dell’Association of American Publishers per l’eccellenza nelle Scienze sociali.

Edizione originale: Bit by Bit. Social Research in the Digital Age, Princeton (NJ)- Woodstock, Princeton University Press, 2018. Copyright © 2018 Matthew J. Salganik. Copyright © 2020 by Società editrice il Mulino, Bologna. Traduzione di Annamaria Ballarino. Edizione italiana a cura di Gabriele Ballarino e Flaminio Squazzoni.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.