Copertina: Introduzione alla psicologia dell

Scheda completa

  • Selleri P.
  • Carugati F.

Introduzione alla psicologia dell'educazione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363282
Isbn edizione a stampa: 9788815287953

Presentazione

Questo manuale nasce con lo scopo di fornire conoscenze e strumenti utili ad aumentare le competenze di uno psicologo che opera in contesti scolastici e formativi, in continuità con quanto indicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e con un approccio professionalizzante alla disciplina. In particolare, il profilo di uno psicologo impegnato nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione comporta una preparazione sui seguenti aspetti: a) caratteristiche dei processi cognitivi, affettivi e sociali dell’individuo che apprende; b) processi di acquisizione delle competenze di base e complesse; c) fattori personali, interpersonali e contestuali che facilitano od ostacolano i processi di insegnamento e apprendimento; d) le modalità e gli effetti dei percorsi educativi presenti nei contesti di socializzazione; e) le interazioni sociali tra pari e con gli adulti e le caratteristiche delle classi secondo una prospettiva sociocostruttivista. Il testo, proprio a partire dall’esperienza degli autori in questo campo, fornisce una risposta non solo teorica, ma anche applicativa alle nuove esigenze della psicologia dell’educazione e dello psicologo scolastico.

Indice

Introduzione. - I. Alle origini della psicologia dell’educazione. - II. Culture, sviluppo, educazione. - III. La prospettiva storico-culturale. - IV. La prospettiva sociocostruttivista. - V. Nelle scuole. - VI. La questione morale nelle classi. - VII. La vita quotidiana nelle classi. - VIII. Studiare i contesti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Patrizia Selleri insegna Dinamiche sociali e apprendimento, Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo sociocognitivo nel Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Felice Carugati ha insegnato Teorie e tecniche di psicologia dello sviluppo nell’Università di Bologna.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; link a video disponibili in rete; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.