Copertina: Sociologia della povertà-

Scheda completa

  • Morlicchio E.

Sociologia della povertà

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363305
Isbn edizione a stampa: 9788815290250

Presentazione

Perché ci sono i poveri, chi sono, come si è trasformata storicamente la loro condizione e come è stata descritta? Questo volume affronta il tema della povertà secondo una prospettiva sociologica, illustrando con chiarezza gli strumenti che misurano il fenomeno nelle sue varie dimensioni. La seconda edizione si avvale dell’esperienza didattica fatta negli anni scorsi grazie all’utilizzo del libro nei corsi di laurea triennale e magistrale. Il testo, completamente rivisto e aggiornato, si arricchisce adesso di due nuovi capitoli: uno sulla ricerca qualitativa, l’altro sul rapporto tra spazio e povertà. Sono stati anche aggiunti nuovi paragrafi sul modello italiano di povertà e su Simmel.

Indice

Presentazione della nuova edizione. - Premessa. - Parte prima. Il quadro storico. - I. Le origini della povertà come questione sociale. - II. La povertà nella società salariale. - III. La povertà postfordista. - IV. Spazio urbano, povertà e «metamorfosi della questione sociale». - Parte seconda. L’analisi empirica. - V. Concetti e definizioni di povertà. - VI. Contare i poveri, misurare la povertà. - VII. L’orientamento qualitativo della ricerca e la voce degli attori. - Parte terza. Il caso italiano. - VIII. Il modello italiano di povertà: trasformazioni e persistenze. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Enrica Morlicchio è professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Napoli Federico II. Dirige «Sociologia del lavoro» ed è nel comitato di direzione della rivista «il Mulino». Tra i suoi libri recenti ricordiamo «La povertà. Eredità del passato, certezza del presente, incognita del futuro» (Feltrinelli, 2019) e «Poverty in Italy. Features and Drivers in a European Perspective» (con C. Saraceno e D. Benassi, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.