Copertina: La comparazione-Un

Scheda completa

  • Morlino L.

La comparazione Un'introduzione metodologica

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363350
Isbn edizione a stampa: 9788815290236

Presentazione

Questo breve volume presenta gli elementi fondamentali della comparazione, metodologia molto utilizzata nelle scienze politico-sociali. Traduzione del testo uscito in lingua inglese, risponde a domande apparentemente semplici: perché comparare; cosa comparare; e come comparare. In tal modo introduce con chiarezza ed efficacia alle caratteristiche, ai problemi, alle tecniche del metodo comparato. La copertura è completa perché non solo considera la tradizione, ma tiene anche conto delle innovazioni metodologiche introdotte negli ultimi due decenni.

Indice

Prefazione all’edizione italiana. - Introduzione. Scegliere le domande. - I. Definire la comparazione. - II. Perché comparare? - III. Che cosa comparare: le unità di analisi. - IV. Che cosa comparare: spazio e tempo. - V. Come comparare: i meccanismi chiave. - VI. Come comparare: gli sviluppi. - VII. Oltre la comparazione: altri metodi di ricerca. - Conclusioni. I limiti della comparazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Leonardo Morlino è professore emerito di Scienza Politica presso la Luiss - G. Carli di Roma. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo «Handbook of Political Science» (Sage, 2020, con Bertrand Badie e Dirk Berg-Schlosser), «La Crisi dell’Eurozona e l’Europa del Sud. Un’Analisi Comparata» (Il Mulino, 2020, con Cecilia E. Sottilotta), «Come la crisi economica cambia la democrazia. Tra insoddisfazione e protesta» (Il Mulino, 2018, con Francesco Raniolo), «Scienza Politica. Una prospettiva globale» (Utet, 2018, con Bertrand Badie e Dirk Berg-Schlosser).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.