Copertina: Diritto del patrimonio culturale-

Scheda completa

  • Barbati C.
  • Cammelli M.
  • Casini L.
  • Piperata G.
  • Sciullo G.

Diritto del patrimonio culturale

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363374
Isbn edizione a stampa: 9788815290106

Presentazione

Il volume realizzato dai componenti della direzione della Rivista «Aedon» continua ad offrire un quadro completo dei dati normativi concernenti l’attività e l’organizzazione delle istituzioni pubbliche e dei privati in tema di patrimonio culturale, aggiornandoli a seguito degli sviluppi incarnati dalla l. 124/2017 e dal d.p.c.m. 169/2019. Strumento di formazione per gli studenti della materia e di consultazione e aggiornamento per i professionisti che operano nel settore, il manuale non si limita all’aggiornamento legislativo e giurisprudenziale ma fornisce una ricostruzione critica del contesto e dei presupposti che hanno accompagnato il sorgere e il consolidamento del sistema dei beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese.

Indice

Il diritto del patrimonio culturale: una introduzione. - I. Patrimonio e beni. - II. Organizzazione e soggetti. - III. Tutela. - IV. Valorizzazione e gestione. - V. Paesaggio. - VI. Cooperazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Carla Barbati è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Diritto dei beni culturali; tra i suoi libri per il Mulino: «Territorialità positiva» (con G. Endrici, 2006). Marco Cammelli è professore emerito dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Diritto amministrativo, e direttore di «Aedon. Rivista di arti e diritto on line»; tra i suoi libri per il Mulino «La pubblica amministrazione» (2014) e «Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi» (2019). È presidente dell’Associazione il Mulino. Lorenzo Casini è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti studi di Lucca, dove insegna Cultural Heritage and Law; tra i suoi libri per il Mulino: «Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale» (2016) e «Potere globale. Regole e decisioni oltre gli stati» (2018). Attualmente è Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Giuseppe Piperata insegna Diritto amministrativo presso l’Università IUAV di Venezia; per il Mulino ha curato con E. Fontanari «Agenda RE_CYCLE. Proposte per reinventare la città» (2017). Girolamo Sciullo ha insegnato Diritto amministrativo nell’Università di Bologna; per il Mulino ha pubblicato «Alla ricerca del centro. Le trasformazioni in atto nell’amministrazione statale italiana» (2000).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.