Copertina: Il sistema politico italiano-Quarta edizione

Scheda completa

  • Cotta M.
  • Verzichelli L.

Il sistema politico italiano Quarta edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363466
Isbn edizione a stampa: 9788815287984

Presentazione

Il manuale fornisce un panorama completo del sistema politico italiano. Dopo aver fissato alcuni concetti fondamentali (sistema politico, attori del sistema politico, studio comparato dei sistemi politici) gli autori ricostruiscono le trasformazioni della politica nel nostro paese, mettendo a fuoco in particolare l’ultima fase storica. Gli anni trascorsi dall’ultima edizione hanno richiesto un profondo aggiornamento sui partiti, sul sistema partitico, e sulle trasformazioni legate al mutamento sociale e all’impatto esercitato sulla politica dalla tecnologia digitale. In questa edizione viene inserito un nuovo capitolo sull’Italia nel sistema politico internazionale, per allargare la prospettiva in cui il nostro sistema politico opera. La versione digitale del testo sulla piattaforma Pandoracampus è completata da nuovi esercizi e contenuti d’approfondimento.

Indice

Premessa. - Introduzione: Il sistema politico: cos’è e come studiarlo. - I. Il sistema politico italiano: le sfide di lungo periodo. - II. Il sistema dei partiti: dal pluripartitismo polarizzato all’illusione bipartitica. - III. Dalla società alle istituzioni: valori, partecipazione e regime elettorale. - IV. L’esecutivo: un rafforzamento difficile. - V. Parlamento e parlamentarismo: riforme e inerzia. - VI. Regioni e governo locale: successi e illusioni del federalismo. - VII. La pubblica amministrazione: il difficile adattamento alle sfide contemporanee. - VIII. Le istituzioni dello stato di diritto: conflitto con la politica e legalità. - IX. L’Italia nel sistema politico internazionale. - X. Il cambiamento del sistema politico italiano: le interpretazioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Maurizio Cotta, già professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena, ha insegnato nella Università di Austin – Texas, alla Central European University di Budapest e alla Università Fudan di Shanghai. È stato visiting fellow al Centre for European Studies di Harvard. Con il Mulino ha pubblicato «Il governo» (con Francesco Marangoni, 2015) e «Un’altra Europa è possibile. Che fare per salvarla» (2017). Luca Verzichelli è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena. È stato visiting fellow al St. Antony College dell’Università di Oxford e alla Australian National University. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo «Manuale di scienza politica», con Giliberto Capano, Simona Piattoni e Francesco Raniolo (Il Mulino, 20172).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e gli esercizi vero o falso, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; dieci cronologie che ripercorrono le tappe fondamentali della storia del nostro sistema politico.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.