Copertina: Argomenti per la ricerca qualitativa-Disegno, analisi, scrittura

Scheda completa

  • Cardano M.

Argomenti per la ricerca qualitativa Disegno, analisi, scrittura

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363879
Isbn edizione a stampa: 9788815290212

Presentazione

A dispetto della sua ampia diffusione, la ricerca qualitativa continua a essere bersaglio di critiche sulla solidità dei suoi risultati e sulla loro generalizzabilità. Tutti questi addebiti sono solitamente ricondotti a una contestazione più generale, la mancanza di rigore. Questo libro sostiene le ragioni della ricerca qualitativa, proponendo una versione alternativa di rigore, modellata attingendo agli strumenti della teoria dell’argomentazione. L’autore concentra l’attenzione sulle tappe della ricerca qualitativa che precedono e seguono il lavoro sul campo, il disegno della ricerca, l’analisi dei dati e la scrittura. Corredato da un ricco repertorio di esempi, il volume tratteggia un insieme di principi teorici ed epistemologici utili a guidare la pratica della ricerca qualitativa.

Indice

Introduzione. - I. Invisibilità e metodo. - II. La ricerca qualitativa: un ritratto essenziale. - III. Teoria dell’argomentazione: un kit di sopravvivenza. - IV. Il disegno della ricerca qualitativa. - V. L’analisi dei dati. - VI. La testualizzazione. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Mario Cardano insegna Metodi qualitativi per la ricerca sociale e Sociologia della salute nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato anche «La contenzione del paziente psichiatrico. Un’indagine sociologica e giuridica» (con altri, 2020) e «Manuale di sociologia della salute e della medicina» (curato con G. Giarelli e G. Vicarelli, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.