Copertina: Sociologia della famiglia-Quarta edizione

Scheda completa

  • Saraceno C.
  • Naldini M.

Sociologia della famiglia Quarta edizione

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366603
Isbn edizione a stampa: 9788815290144

Presentazione

Il manuale fornisce gli strumenti per comprendere le trasformazioni della famiglia in Europa, più in generale in Occidente e in altre società; i rapporti tra i sessi e le generazioni; i modi in cui la famiglia è stata definita e regolata in passato e nell’epoca contemporanea; le forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare. Oltre all’aggiornamento dei dati e della letteratura di riferimento, questa quarta edizione dà conto di diversi fenomeni, tra cui i mutamenti demografici, l’uso delle tecnologie di riproduzione assistita, i mutamenti nei rapporti e nelle identità di genere, la diversificazione delle modalità di formazione della famiglia, fino alla messa in discussione dell’etero-normatività come fondamento della famiglia occidentale. Nuova attenzione viene infine dedicata alla mobilità transnazionale e alle migrazioni familiari.

Indice

Premessa. - Introduzione. Discorsi di famiglia. - I. Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia. - II. La famiglia nella parentela. - III. La coppia: convivere, sposarsi, lasciarsi. - IV. Figli, fratelli, genitori, nonni, nipoti: rapporti e posizioni generazionali. - V. Famiglia, economia e lavoro. - VI. Famiglie transnazionali. - VII. La famiglia e il diritto. - VIII. Famiglia e politiche sociali. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Chiara Saraceno ha insegnato all’Università di Torino ed è stata professore di ricerca nel Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. È Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni» (con M. Naldini, 2011), «Il welfare» (nuova ed. 2021) e «Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai» (2016). Manuela Naldini è professore ordinario di Sociologia della famiglia all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino, oltre al volume già citato ricordiamo «Corsi di vita e generazioni» (curato con C. Solera e P.M. Torrioni, 2012), «La transizione alla genitorialità» (a cura di, 2016) e «Famiglie in emigrazione» (curato con T. Caponio e R. Ricucci, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili, per ogni capitolo, gli esercizi per l'autoverifica, mentre per tutto il libro è disponibile una bibliografia agguntiva di approfondimento.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link a video disponibili in rete; link a siti di approfondimento; l’indice analitico con i link alle pagine.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.