Copertina: Cina-Prospettive di un paese in trasformazione

Scheda completa

  • Andornino G. B.
  • (a cura di)

Cina Prospettive di un paese in trasformazione

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366917
Isbn edizione a stampa: 9788815292124

Presentazione

La Cina sta trasformando le dinamiche della politica globale più di qualsiasi altro paese al mondo, eppure la conosciamo poco. Sovente oggetto di letture stereotipate e quasi assente dai programmi scolastici, la Repubblica Popolare Cinese ambisce a un ruolo da protagonista del Ventunesimo secolo. Stati Uniti e Unione Europea la definiscono partner in alcuni ambiti di interesse comune e concorrente in campo economico, ma anche rivale sistemico in quanto promotrice di un modello di stato e società alternativo a quello liberale e democratico. Ma che cosa caratterizza questo modello? E come si configura la capacità di Pechino di proiettarlo verso il resto del mondo? A un secolo dalla fondazione del Partito Comunista Cinese, questo volume delinea la nuova fisionomia politica e socio-economica della Cina in quella che il suo leader, Xi Jinping, chiama la «nuova era». Comprenderne le implicazioni è decisivo, anche per l’Italia, per impostare relazioni efficaci e sostenibili.

Indice

I. Il profilo politico-istituzionale della RPC sotto Xi Jinping, di Giovanni B. Andornino - II. Cina, multilateralismo e ordine internazionale, di Anna Caffarena - III. La modernizzazione delle Forze armate cinesi, di Simone Dossi - PARTE SECONDA: IL QUADRO ECONOMICO INTERNO E INTERNAZIONALE - IV. Trasformazioni e prospettive dell’economia cinese, di Edoardo Agamennone - V. Le relazioni sino-europee tra pandemia e crisi dell’egemonia USA, di Giuseppe Gabusi - VI. I rapporti economici Italia-Cina, di Giorgio Prodi - PARTE TERZA: LE TENDENZE NEI CAMPI DELL’INNOVAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - VII. L’ecosistema cinese dell’innovazione, di Francesco Silvestri - VIII. L’evoluzione dell’ambiente mediatico in Cina e la proiezione internazionale della narrazione cinese, di Emma Lupano - PARTE QUARTA: SOCIETÀ CIVILE E PARITÀ DI GENERE - IX. La Cina e il divario di genere, di Arianna Ponzini - X. Lineamenti della società civile cinese, di Martina Poletti e Virginia Mariano - PARTE QUINTA: POLITICHE AMBIENTALI E GOVERNANCE CLIMATICA - XI. Ambiente, ecologia e cambiamento istituzionale, di Daniele Brombal - XII. Cambiamento climatico e governance globale, di Carlotta Clivio - PARTE SESTA: LA CINA IN ITALIA E NEL SUO VICINATO - XIII. Il ruolo della minoranza cinese in Italia nelle relazioni italo-cinesi, di Daniele Brigadoi Cologna - XIV. La politica religiosa della RPC e le relazioni con la Santa Sede, di Elisa Giunipero - XV. La presenza cinese nella regione del Mediterraneo allargato, di Enrico Fardella, Andrea Ghiselli, Valeria Garbui e Maria Grazia Giuffrida - XVI. L’impatto della piattaforma 17+1 in Europa centro-orientale e sud-orientale, di Anastas Vangeli - PARTE SETTIMA: LA CINA NELLA REGIONE DELL’INDO-PACIFICO - XVII. Le relazioni tra Repubblica Popolare Cinese e Taiwan, di Giovanni B. Andornino e Simona Grano - XVIII. I rapporti tra Cina e Sud-Est asiatico, di Raimondo Neironi - Considerazioni conclusive: oltre l’«America First», di Giovanni B. Andornino - Gli autori - Indice delle figure - Indice delle tabelle

Autori

Giovanni B. Andornino è docente di Relazioni internazionali dell’Asia orientale presso l’Università di Torino, dove dirige il TOChina Centre del Dipartimento di Culture, Politica e Società. È vicepresidente del Torino World Affairs Institute e direttore di «OrizzonteCina». Nel 2019 ha co-fondato il China-Italy Philanthropy Forum. Tra le sue pubblicazioni: «Italy’s Encounters with Modern China» (curato con M. Marinelli per Palgrave Macmillan, 2014) e «Eurasian Perspectives on China’s Belt and Road Initiative» (numero speciale di «China and the World Economy» curato con G. Prodi, 2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.