Copertina: Introduzione alla psicologia della percezione visiva-Come facciamo a vedere

Scheda completa

  • Bruno N.

Introduzione alla psicologia della percezione visiva Come facciamo a vedere

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367525
Isbn edizione a stampa: 9788815293718

Presentazione

Il volume si propone di fornire le nozioni necessarie ad affrontare lo studio della psicologia della visione nel contesto delle neuroscienze cognitive. Dopo una prima introduzione in cui si presenta la visione come processo ciclico in cui avvengono tre passaggi di informazione (dall’ambiente all’occhio, dall’occhio al cervello e dal cervello di nuovo all’ambiente), vengono descritti i livelli di spiegazione e gli elementi di base della psicofisica visiva. Successivamente il volume affronta le tappe principali del processo di visione, per chiudere con quattro «metateorie» generali. Uno strumento utile per la didattica della percezione non solo nelle lauree triennali in psicologia, ma anche nei corsi di psicologia generale presenti in altri percorsi di studio come educazione, comunicazione, design, arte, filosofia della mente.

Indice

Prefazione. - I. Introduzione. - II. La visione di basso livello. - III. La visione di livello intermedio. - IV. La visione di alto livello. - V. Metateorie della percezione visiva. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Nicola Bruno insegna Percezione e Psicofisica nel corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive dell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato: «La percezione multisensoriale» (con F. Pavani e M. Zampini, 2010).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.