Copertina: Storie di parole nuove-Neologia e neologismi nell

Scheda completa

  • Cardinale U.

Storie di parole nuove Neologia e neologismi nell'Italia che cambia

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367556
Isbn edizione a stampa: 9788815293312

Presentazione

Le parole nuove sono spesso guardate con sospetto o diffidenza, quasi costituiscano una minaccia per il solido edificio della lingua. Ma il cambiamento è sempre segno di vitalità, non di corruzione, e i neologismi sono la spia più evidente di questa ricchezza creativa che si innesta nella continuità. Un tempo gli inventori erano i poeti, i letterati come D’Annunzio, ora tocca ai giornalisti e agli influencer. A volte si tratta di meteore, altre volte diventano simboli di una stagione: dal fattore k all’edonismo reaganiano, da Sua Emittenza al vaffa-day, dagli inciuci alle rottamazioni, dalla pandemia alla rivoluzione della tenerezza. Rileggere sessant’anni di storia italiana attraverso le parole che li hanno segnati riserva molte sorprese. E nello sguardo retrospettivo dell’autore, le epoche passate si rivelano in tutta la loro originalità.

Indice

Prefazione. Le parole e le cose, di Luciano Canfora - Introduzione - I. Neologia e neologismi - II. La neologia: un problema antico - III. Come nascono i neologismi - Intermezzo. Framing: cornici sociopolitiche che cambiano - IV. Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta: il frame del fattore k - V. Le parole dei «banali anni Ottanta» nella spettacolarizzazione diffusa - VI. Il trionfo della «gente» - VII. Il paradigma del «rispecchiamento» - VIII. Il tempo del linguaggio asettico dell’economia - IX. L’arrivo del rottamatore - X. L’«imbagascimento» del lessico collettivo - XI. Il ritorno all’interlocuzione del governo giallo-rosso - XII. La metafora della guerra al tempo del Covid-19 - XIII. Verso un nuovo paradigma per l’Europa - XIV. La transizione verso l’epoca dell’«utopia sostenibile» - Indice delle forme - Indice dei nomi

Autori

Ugo Cardinale ha insegnato Linguistica generale nell’Università di Trieste e Linguaggio giornalistico all’Università LUMSA di Roma. Premio dell’Accademia dei Lincei 2019 per «La lingua italiana nelle scuole», è autore del «Dizionario di parole nuove 1964-1987» (con Manlio Cortelazzo, Loescher, 1989). Fra i volumi pubblicati con il Mulino ricordiamo: «Si può salvare la scuola italiana?» (a cura di, 2012); «Disegnare il futuro con intelligenza antica» (curato con L. Canfora, 2012), «L’arte di riassumere» (2015) e «Sull’attualità di Tullio De Mauro» (a cura di, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.