Copertina: Economia e regolamentazione del sistema finanziario-Quinta edizione

Scheda completa

  • Onado M.

Economia e regolamentazione del sistema finanziario Quinta edizione

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367860
Isbn edizione a stampa: 9788815290151

Presentazione

Il manuale illustra le caratteristiche fondamentali di un sistema finanziario dal punto di vista economico. Le tre parti affrontano rispettivamente il sistema finanziario nel suo complesso, i soggetti che lo compongono, gli strumenti finanziari e le loro caratteristiche fondamentali. Il testo resta a un livello sufficientemente semplice per essere utilizzato anche da chi fosse privo di basi robuste nelle materie economiche e finanziarie. Questa nuova edizione è aggiornata alla regolamentazione più recente, con particolare riferimento all’Unione bancaria europea e alla disciplina prudenziale di Basilea IV.

Indice

Presentazione. - Parte prima: le caratteristiche fondamentali del sistema finanziario. - I. Una visione d’insieme. - II. Servizi e prodotti. - III. I rischi delle attività finanziarie. - IV. La regolamentazione del sistema finanziario. - Parte seconda: le istituzioni del sistema finanziario. - V. Intermediari, investitori istituzionali e mercati. - VI. Il sistema bancario: la banca centrale. - VII. Le banche. - VIII. Gli intermediari che offrono servizi di investimento. - IX. Gli investitori istituzionali. - X. I mercati degli strumenti finanziari: organizzazione e regole. - XI. Gli emittenti di titoli sui mercati regolamentati. - Parte terza: gli strumenti del sistema finanziario. - XII. Gli strumenti finanziari. - XIII. Titoli di Stato e titoli di debito privati. - XIV. Le azioni. - XV. Gli strumenti derivati. - Glossario.

Autori

Marco Onado è docente senior nell’Università Bocconi di Milano. È stato autore di importanti libri di testo e, sempre per il Mulino, di «Finanza senza paracadute» (2012) e «Alla ricerca della banca perduta» (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.